Manometri

I manometri sono strumenti di misura della pressione dei fluidi adatti ad impieghi differenti.

Classificazione Manometri

Manometri piezoelettrici
I Manometri piezoelettrici hanno la proprietà di alcuni materiali di generare carica elettrica o differenze di potenziale quando al materiale stesso viene applicata una pressione.

Manometri ad U
I Manometri ad U sono costituiti da un tubo curvato ad U e riempito con un liquido con una determinata densità. Un'estremità del tubo è in collegamento diretto con l'ambiente di misura lasciata mentre l'altra estermità è aperta all'atmosfera. Il liquido contenuto nel tubo si sposterà verso l'alto in uno dei due rami della U di un valore tale che la differenza di peso tra le due colonne di liquido

Manometri a diaframma
I Manometri a diaframma sono chiamati anche manometri a membrana poiché l'elemento deformabile è una membrana solitamente ondulata per accrescerne la flessibilità. La membrana separa l'ambiente di misura dall'esterno, e si gonfierà se la pressione da misurare è maggiore di quella atmosferica.

Manometri Bourdon
I Manometri Bourdon sono costituiti da un tubo solitamente di sezione ellittica e il cui asse è disposto lungo una circonferenza. Si era notato che un tubo di tale forma tende ad aumentare il proprio raggio di curvatura all'aumentare della pressione interna al tubo; la misurazione del raggio dà la misura della pressione.

Maggiori informazioni sui manometri prodotti da Nuova Allemano: Strumenti di Misura Nuova Allemano: Strumenti di Misura, Manometri, Termometri, Dinamometri, Celle di Carico.